Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ilaria D’Amico: “La tv non mi mancava, ma sono pronta. Gigi e i figli…”

Ilaria D’Amico: “La tv non mi mancava, ma sono pronta. Gigi e i figli…” - immagine 1
Le parole della conduttrice: "Era arrivato il momento di tornare all'altra mia grande passione: l'informazione sociale e politica"

Marco

Intervenuta ai microfoni de Il Giornale, Ilaria D'Amico, conduttrice che il 6 ottobre esordirà con il suo nuovo talk show su Raidue, ha parlato così della sua nuova avventura: «Nella mia vita professionale ho fatto tanto, dal calcio alla politica, poi mi sono fermata per la famiglia e perché avendo avuto la fortuna di lavorare in un'azienda, Sky, che mi ha fatto sperimentare di tutto, non trovavo altre sfide da rilanciare. Ora voglio tornare perché ho voglia di dedicarmi di nuovo all'informazione e la Rai mi ha proposto proprio il programma che desideravo fare».

E quindi come sarà questa trasmissione che dovrebbe diventare il prototipo dei nuovi talk Rai?

«Mi piace definirla un talent delle idee. L'intento sarà quello di fare un'informazione il più possibile sfaccettata. Racconteremo il nuovo, cioè il fatto più importante della settimana, attraverso diversi tipi di linguaggio: reportage realizzati in modo da far emergere contraddizioni sui temi politici, sociali ed economici più caldi; monologhi fatti da personaggi sorprendenti; interviste e incontri con persone che hanno idee e pensieri lontani dal sentire comune. Il tutto lasciando parlare gli ospiti senza interruzioni e sovrapposizioni».

Come sono stati questi due anni lontano dalla tv?

«Sono stati bellissimi. E non mi mancava per nulla la conduzione perché dopo 23 anni di lavoro ininterrotto avevo proprio sentito l'esigenza di fermarmi per logiche familiari (il compagno Gianluigi Buffon è ora portiere del Parma, ndr), per impegni e per il bisogno di staccare rispetto a un percorso meraviglioso e irripetibile che mi aveva dato tanto ma che in qualche modo si era esaurito».

Ti eri stancata di occuparti di calcio o non ti dava più stimoli la mancanza del campionato su Sky?

«Io adoro il calcio. Per me è passione autentica, non smetterò mai di occuparmene, anche perché ne è coinvolta tutta la famiglia (da Gigi ai quattro figli maschi: Louis Thomas e David Lee, figli dell'ex portiere della Juve e di Alena Seredova, Pietro, figlio di lei e del primo marito e Leopoldo Mattia, figlio di entrambi, ndr). Ma era arrivato il momento di tornare all'altra mia grande passione: l'informazione sociale e politica».

Gigi e i figli cos'hanno detto di questo rientro in tv?

«Sono stati molto contenti che tornassi a lavorare dopo un anno e mezzo in cui mi hanno avuto costantemente presente in casa... Ma sono totalmente schierati con me, supporter delle mie scelte professionali e questo mi fa sentire bene. Le nuove avventure sono sempre entusiasmanti nonostante tutti i rischi che comportano».

tutte le notizie di