news

Flavia Pennetta: “Mi godo la famiglia. Tornare a giocare? Ora no, ma mai dire mai”

La tennista racconta la sua quarantena

alfa

Flavia Pennetta, tennista e moglie del collega Fabio Fognini, ha concesso un'intervista al Corriere dello Sport.

Come se la cava da marito Fabio?

"E' bravo, è bravo… Sono contenta. L'altro giorno l'ho anche messo a cucinare: c'era Farah che protestava, così gli ho lasciato tutti gli ingredienti pronti e un video tutorial, e se l'è cavata benissimo".

Non è che ingrassa in cucina?

"No, si sta allenando cinque volte la settimana. Fortunatamente abbiamo un giardino e lui si è costruito una mini-palestra con tutto quello che gli serve. Poi Fabio è un mangione, ma di cose semplici, e il dietologo ci ha dato suggerimenti per toglierci la voglia di dolci senza appesantirci".

Lei si allena?

"La mattina presto, se Farah ha dormito bene, altrimenti dopo pranzo quando i bimbi dormono. Ci alterniamo".

A proposito di tenersi occupate: suo marito sostiene che dovrebbe tornare a giocare…

"Mamma che pesantezza! (e ride; ndr). Mi sta mettendo a dura prova. Mi dice: “Dai, riprendiamo ad allenarci insieme, quando si può andiamo a Roma a casa di Barazzutti, stiamo con i bambini in guardino. Nel tennis oggi poi non si sa cosa può succedere, ti fai solo sette tornei, ti segue la Schiavo…”. Mi ha già fatto la programmazione, capito?".

Ragiona già da manager. Cosa gli ha risposto?

"Che questo è il suo test per il dopo tennis: deve capire cosa vuole fare, perché in casa tutto il giorno non ce lo voglio".

Non è il solo a insistere, vero?

"Macché, sono circondata, mio padre e mio suocero lo stesso: “Due figli li hai fatti, togliti lo sfizio di giocare un altro anno”. Mio padre quando gli annunciai che ero rimasta incinta fece una faccia strana, poi confessò: “Speravo che mi volessi dire che tornavi a giocare”".

Ci sta pensando, confessi.

"Non credo che faccia per me. Però un anno è lungo da passare in casa, e nella vita non si sa mai. Magari ricomincio ad allenarmi, inizio a giocare un'ora al giorno, e mi torna la voglia…. Mai dire mai".

Federico assomiglia più a lei o a Fabio?

"E' un mix. Solare come mamma, testardo come papà. Hai i miei colori, ma fisicamente è una copia in miniatura di Fabio, si muove come lui. Farah invece come colori è più simile a Fabio".

Dicono tutti che Fabio è molto migliorato da quando si è sposato: verità o stereotipo?

"Sicuramente diventare genitore ti cambia. Fabio ha sempre i suoi momenti di "sclero", che non amo, ma non posso pretendere che cambi del tutto. A volte bisogna tirargli le orecchie… Ora che è arrivata Farah e che Fede interagisce molto con lui è ancora più consapevole e responsabile".