Federica Brignone vince l'oro nel Super G ai Giochi di Milano Cortina. La campionessa azzurra fa un'impresa davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, conquistando il suo primo titolo olimpico a 315 giorni dal terribile incidente che l'ha messa ko per otto mesi. Per l'Italia è il quinto oro in queste Olimpiadi. Brignone ha chiuso davanti alla francese Romane Miradoli e all'austriaca Cornelia Huetter. Pirovano e Curtoni quinta e settima. Out invece Sofia Goggia.

news
Milano-Cortina, Federica Brignone vince l’oro al Super G: “Ho detto o va o la spacca”

Federica è la prima sciatrice italiana capace di vincere Oro Olimpico, Oro Mondiale e Coppa del Mondo Generale. «Ho pensato a sciare, ho cercato di fare il mio massimo, ho detto o la va o la spacca ma non pensavo di poter vincere l'oro», ha raccontato a RaiSport.
Si è complicato tutto ad aprile 2025 dopo un infortunio che la ha in pratica distrutto il ginocchio sinistro: «Non me lo sarai mai aspettato, mai nella vita proprio, è qualcosa di speciale. Forse ce l'ho fatta proprio perché non mi mancava, sapevo di avere già fatto il massimo ed era solo un più, è stata la mia forza. Ero tranquilla, mi valutavo una outsider ma ho detto, o fai tutto o non viene il risultato, quindi è qualcosa di speciale», ha concluso la campionessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

