Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Emma Raducanu, la nuova divina del tennis: gli sponsor fanno a gara per lei

Getty Images

L'ultima vincitrice degli US Open, 19 anni da compiere il 13 novembre, è il volto nuovo del tennis mondiale

alfa

Padre rumeno, madre cinese, canadese di nascita ma inglese di nazionalità, Canada, 19 anni ancora da compiere e già uno US Open in bacheca: Emma Raducanu è il volto nuovo del tennis mondiale. Il trionfo di New York ha contribuito ha incrementare in maniera esponenziale la sua popolarità, tanto che addirittura la Regina Elisabetta in persona si è scomodata per complimentarsi con lei. E ora gli sponsor fanno a gara per lei, come scrive La Gazzetta dello Sport:

"A inizio giugno, Emma Raducanu era ancora sui banchi di scuola alle prese con la maturità in uno dei licei più elitari del Regno e il tennis, da promessa che faticava un po’ ad affermarsi, popolava solo di striscio i suoi pensieri. Tre mesi dopo, al culmine di una delle favole sportive più incredibili della storia recente, è campionessa degli Us Open e la fidanzata che tutti i sudditi di Sua Maestà vorrebbero al fianco dei loro figli. [...] Anche la Regina Elisabetta, per solito parca nelle esternazioni a meno che non si tratti di questioni di interesse davvero superiore, le ha fatto recapitare un messaggio".

"Prima di Wimbledon aveva qualche migliaio di follower sui social, in quei giorni hanno cominciato a crescere e il fantastico volo americano gliene ha portati in dote più di un milione, tra cui Lineker e i fratelli Gallagher, che hanno twittato più volte, estasiati. In tv, la finale con la Fernandez è stata seguita in Inghilterra da più di nove milioni di spettatori, numeri degni del miglior Murray, tanto che Channel Four l’ha ufficialmente ringraziata con un post. Sul sito Wta, risulta titolare di un montepremi complessivo di 256.000 euro, ma non hanno ancora aggiunto i 2.107.000 euro della vittoria newyorkese. Dal punto di vista economico, è solo l’inizio: secondo alcuni esperti di marketing, il successo agli Us Open nei prossimi due anni potrebbe generare attorno alla sua immagine un giro d’affari da 35 milioni di euro e gli sponsor si metteranno in fila per aggiungersi ai tre a cui già presta il volto (Nike, Wilson e Tiffany)".