Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ilaria D’Amico: “Io e Buffon stiamo bene insieme. Totti e Ilary? Sono certa che…”

Ilaria D’Amico: “Io e Buffon stiamo bene insieme. Totti e Ilary? Sono certa che…” - immagine 1
Intervistata da Repubblica, la conduttrice tv ha parlato dei suoi nuovi progetti e anche della sua storia d'amore

dellas

Intervistata da Repubblica, la conduttrice tv Ilaria D'Amico ha parlato dei suoi nuovi progetti e anche della sua storia d'amore con Gigi Buffon

Lasciato lo sport torna all’informazione politica. Come sarà il nuovo programma?

«Il calcio sarà sempre un divertimento e una passione, ma avevo fatto tutto, a Sky siamo stati pionieri, ho vissuto il periodo più bello. Il commento delle partite, le Olimpiadi, i Mondiali. Volto pagina».

Come ha maturato la scelta?

« Mi ero presa un anno sabbatico per la famiglia. Quando la Rai è arrivata a gennaio con l’idea di riportarmi a essere un punto di riferimento dell’informazione sono stata felice. Lavoro con Alessandro Sortino, con cui facevo Exit su La7, i ragazzi partiti con noi sono diventati cronisti di punta, firmano bellissimi reportage. Il nostro obiettivo è fare un racconto sfaccettato per far nascere dubbi, il dubbio è la mia filosofia di vita».

Rai 2 soffre per gli ascolti, sente la responsabilità?

«La tv è strana, a volte sono giusti i temi e è sbagliato il racconto. Vedere chi ha vinto la serata mi sembra un’operazione inutile. La Rai impone di chiudere a mezzanotte, un programma ha senso o non ce l’ha, a prescindere se abbia vinto. C’è qualcosa di interessante? Allora vale. È più difficile la sfida, se riesce in Rai è più bello. Fai servizio pubblico. Tutto ottimizzato: lo studio è quello da cui va in onda I fatti vostri ,che ilgiovedì si trasforma».

Con i social è cambiato tutto: che valore gli attribuisce?

«Altissimo, dal punto di vista del veicolo delle informazioni. Su TikTok ci sono personaggi interessanti, se lo guardi con curiosità c’è tutto: una finestra su mondi diversi. Sono molto meno capace di far entrare i social nella mia vita, non li userò mai per raccontarmi. Avevo aperto il mio Twitter perché facevamo le dirette tweet dal Parlamento. Ma ho sempre avuto difficoltà».

Si viene giudicati in tempo reale.

«Non leggo mai i giudizi della gente, nella maggior parte dei casi già so cosa ci trovo: la bile. Adoro papa Francesco, mi hanno fatto vedere commenti anche su di lui».

Qualcuno pensava che la storia d’amore tra lei e Buffon fosse improbabile. Invece...

«Invece eccoci qua. Per me al secondo giro impari dagli errori del passato, il senso dello stare insieme è supportarsi e non sopportarsi: stiamo bene insieme, è una cosa spontanea».

Che pensa della guerra dei Roses combattuta da Totti e Ilary Blasi?

«Mi sembrano due bravissime persone finite in un frullatore di livori reciproci. Secondo me anche loro avrebbero voluto tenersi lontani da questo terribile clamore. Nessuno deve arrivare alla fine del mese. Conoscendoli, penso che entrambi avrebbero voluto l’opposto rispetto al risentimento che sta uscendo».

È sempre difficile lasciarsi?

«Tutte le storie che finiscono sono scritte malissimo quando ti volti dall’altra parte. Non mi sento di condannarli, provo tenerezza. Avranno bisogno di tempo per non sentirsi più come coppia, ma solo come genitori. E lo sei per sempre».

tutte le notizie di