Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Da grande non decolla, Cattelan: “Tanti errori, ma rifarei tutto. Alla Rai mi sono…”

Getty Images

Intervistato da Repubblica, il conduttore prova a spiegare i motivi del flop del suo nuovo programma su Rai 1, Da Grande

Gianni

"Nella serie c'erano tanti errori, ma rifarei tutto". Alessandro Cattelan non si nasconde e, intervistato da Repubblica, il conduttore prova a capire come mai il suo nuovo programma su Rai 1, non sia decollato con gli ascolti. Tanto che la seconda e ultima puntata dello show è andata peggio della prima: 2 milioni e 196mila spettatori (12% di share). "I numeri hanno un valore relativo, la Rai mi ha chiesto di essere me stesso e io ho portato me stesso".

Cattelan, cosa non ha funzionato?

«È una domanda difficile . Potrei dire quali sono le cose che non hanno funzionato e che avrei cambiato. Credo poche».

Non le avrebbe cambiate per partito preso, per presunzione?

«Potevo fare qualcosa diversamente, altre cose sono il mio modo di intendere la tv e credo che l’errore sarebbe stato cambiarle. Sono stato me stesso».

Che ha pensato dopo la prima puntata?

«Non ero molto felice, avevo visto gli errori. Era quasi una puntata zero in onda. La seconda, invece, era come ce l’eravamo immaginata. Con due o tre momenti che mi sono proprio piaciuti: la canzone con Serena Rossi, Lillo, le interviste con Tamberi e Jacobs».

L’idea del flop non la sfiora?

«Mi interessano le analisi, non sto qui a giocare. Ma il giorno dopo partono le analisi sul flop, parola infantile. A me interessano quelle basate sulla capacità, i numeri valgono fino a un certo punto».

Rapporto con la Rai?

«Non ho cambiato vestito, mi sono presentato per quello che sono. L’esperienza in Rai è stata tutta positiva. Ho fatto televisione col mio linguaggio e le mie modalità, non c’è mai stato un contrasto. La responsabilità era quella di "fare me", come mi avevano chiesto. Ne sono stato stupito e onorato. Si pone attenzione all’identità, alle caratteristiche di ognuno di noi. Nel mio caso ero "troppo me" per Rai 1?».

Che farà a Netflix?

«Un docu-show Una semplice domanda . Andrà a cavallo delle feste, sarà itinerante, ci saranno momenti scritti come in una serie. Sperimento un linguaggio misto».

tutte le notizie di