Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Elisabetta Canalis debutta sul ring: “Un sogno, mi sono allenata per anni”

Elisabetta Canalis debutta sul ring: “Un sogno, mi sono allenata per anni” - immagine 1
L'ex Velina è pronta per indossare i guantoni e disputare il suo primo match di kickboxing, suo nuova, grande passione

alfa

Dagli studi televisivi al ring: Elisabetta Canalis è pronta per un debutto speciale, per il suo primo incontro di kickboxing.L'ex Velina ha raccontato le sue sensazioni a La Gazzetta dello Sport.

Elisabetta Canalis, la sua passione per uno sport duro come la kickboxing era conosciuta. Ma perché combattere?

«Non è stata una mia idea. Mai avrei immaginato di poter realizzare questo sogno. Sì, un sogno. Mi sono allenata per anni al massimo, avendo in cambio benessere fisico e mentale. Un percorso bellissimo, al fianco dei migliori coach. Puoi solo migliorare. Ho dato tutto. Poi...».

Poi?

«Un giorno Angelo, mi dice: “Eli, ti va di fare un match vero?”. Mi sono guardata intorno, pensavo mi prendesse in giro, magari c’erano quelli di Scherzi a parte. Diceva sul serio».

Quanto ci ha messo ad accettare?

«Qualche giorno… Sono andata a casa, felicissima. Però non ero sicura di essere all’altezza. Ho chiesto agli altri che frequentano la palestra: tutti mi hanno incoraggiata. Poi ho pensato...».

Che cosa?

«Angelo è il top nel suo sport. E uno come lui non si rovina la reputazione per me. Non ha bisogno di pubblicità, è il numero 1».

E quindi?

«La sua idea arriva dopo una valutazione sportiva. Me la sono meritata, con fatica e sudore. Chiamatelo “premio”. Ma non è un regalo. E ho detto sì. Con grande orgoglio».

Ci parli della kickboxing: che cosa le ha insegnato, perché una ragazza o un ragazzo dovrebbero praticarla?

«Amo gli sport di fatica. Credo diano un’adrenalina unica e permettono di scaricare lo stress quotidiano. Calci e pugni sono gesti naturali, la kickboxing l’incanala in una sfida di tecnica, intelligenza e attesa. Una grande magia a caccia dei tuoi limiti. Senza dimenticare un fatto importantissimo: quanti ragazzi sono stati salvati dallo sport? Farei rispondere alle istituzioni che tagliano i fondi».

Quando ha scoperto questa passione?

«A 20 anni avevo provato una prima volta, ma ero nelle mani sbagliate. Forse erano prevenuti nei confronti di una ragazza… Mi ammazzavano di addominali, esercizi e altro. Solo fatica, senza divertimento. Ho mollato».

La volta buona è stata?

«Nel 2019. Ero a Milano e volevo allenarmi con qualcosa di diverso: ho incontrato Angelo. Tutto è cambiato. È stata una scossa vitale, nel lockdown mi ha salvato».

Ci racconti.

«Stavo a Los Angeles (dove vive col marito Brian Perri, chirurgo italo-americano, ndr) senza poter uscire: c’era il rischio “impazzimento”. Ho trovato un’oasi nello sport... Mi allenavo ogni giorno, organizzando sedute via zoom con Angelo. Forse l’idea di farmi fare il match è nata così».

Le persone che più le sono vicine come hanno reagito?

«Mia madre è dubbiosa, ma è abituata agli infortuni. Facevo equitazione, ho ancora i segni di un paio di cadute. Certo, durante la preparazione negli Usa mi sono fatta male: tre costole rotte dagli sparring... Mio marito sabato sarà all’angolo, come Skyler Eva (la loro figlia di 6 anni, ndr): è entusiasta, si allena con me».

Non ha paura di farsi male? Di prendere un pugno in faccia?

«Dovrei dire di sì: un occhio nero non mi aiuterebbe nel lavoro di ogni giorno. Ma fa parte delle regole del gioco. Cercherò di schivare i colpi grazie ai consigli di Angelo e Georgian Cimpeanu, l’altro coach che mi ha seguito. Non ho paura: sono pronta, altrimenti non salirei sul ring. Se perdo e quelli di Striscia mi portano un Tapiro? Lo aggiungo alla mia collezione personale».

A parte calci e pugni, altro in ballo?

«Dazn sta preparando un docu-reportage su di me. E per loro intervisterò atleti degli sport di combattimento».

Che cosa farà la notte prima del match?

«Dormirò come un sasso».

Ma ci sarà spazio per una seconda volta?

«Ho 43 anni... Fatemi fare la prima, poi vi dico».

tutte le notizie di