Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Chiuso contenzioso con l’AE: Google versa al Fisco 326 milioni

Chiuso contenzioso con l’AE: Google versa al Fisco 326 milioni - immagine 1
Trovato l'accordo tra la società irlandese e il fisco italiano su tasse che sono state eluse
prov

"Google chiude un contenzioso tributario con il fisco italiano versando 326 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate. La Procura di Milano, che indagava per evasione fiscale sulla

Google Ireland Limited chiede l’archiviazione del procedimento. In parole semplici la società irlandese del colosso di Mountain View e l’AE hanno trovato un accordo. Google ha ribadito la regolarità della sua condotta, ma ha acconsentito al pagamento di tasse tecnicamente non evase, ma eluse". È quanto si apprende da Il Resto del Carlino che parla anche di uno sconto sulla richiesta dell'Agenzia delle Entrate che avrebbe chiesto inizialmente 365 mln.

Chiuso contenzioso con l’AE: Google versa al Fisco 326 milioni- immagine 2

"La stessa web company californiana aveva già risarcito il Fisco italiano nel 2017 con 306 milioni, chiudendo così le pendenze tributarie e sanando i 15 anni precedenti", si legge ancora sul giornale.

"A Milano è ancora aperta inchiesta su Amazon. Di recente è stata chiusa un’indagine che per la prima volta ha affrontato il tema del peso finanziario e fiscale dei dati degli utenti sui social, con profili su Facebook e su Instagram. È stata contestata a Meta l’omessa dichiarazione e il mancato pagamento dell’Iva, tra il 2015 e il 2021, per un totale di oltre 877 milioni di euro. Simile a quella su Google, invece, era l’indagine su Netflix, che nel maggio del 2022 aveva pagato 55 milioni e 850 mila euro in un’unica soluzione al Fisco", conclude l'articolo.

(Fonte: Il Resto del Carlino)