- Home
- Wags
- Musica
- News
- Video
- Social
- REDAZIONE
gossip
ROME, ITALY - OCTOBER 16: Vittoria Puccini attends the "Berlinguer - The Great Ambition" (Berlinguer - La grande ambizione) red carpet during the 18th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on October 16, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Vittoria Puccini torna in tv. La nota attrice sarà protagonista nella serie 'Belcanto' che andrà in onda da lunedì in prima serata su Rai 1. La serie intreccia l'amore complicato di una donna al mondo dell'opera, mondo che in qualche modo sembrerebbe intrecciarsi con la vita dell'attrice. Ma è solo omonimia con il notissimo autore, sebbene qualcuno ci abbia provato a far credere il contrario. Lo ha rivelato lei stessa al Corriere della Sera: «Ci siamo andati vicino. Un mio bisnonno, innamorato di una contessa russa, per nobilitare la sua famiglia si inventò una finta parentela. Il falso funzionò, riuscì a sposare la sua bella. Ma falso resta».
Perché quel mondo fatica a trovar eco nei giovani?
«Perché non lo conoscono. La serie è nata anche per questo, per far ascoltare a una grande platea, che magari all’opera non ha mai messo piede, alcune sue gemme. Arie meravigliose, la Regina della notte mozartiana, Casta diva di Bellini, ma anche l’Ave Maria di Schubert. Magari rielaborate in chiave pop per renderle più accessibili».
E lei, che rapporto ha con l’opera?
«L’ho incontrata da bambina. Un’estate mia nonna mi portò a Torre del Lago, al festival Puccini. Vidi Butterfly. Mi commossi alle lacrime».
© RIPRODUZIONE RISERVATA