Fernanda Lessa, ex modella brasiliana con lunghi trascorsi in Italia, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera: "Sono nata con una malformazione cardiaca, ma nessuno se n’era accorto. A parte il mio primo fidanzato che mi diceva: “Il tuo cuore batte troppo veloce”. Io avevo 180 battiti al minuto quando dormivo, 220 da sveglia. Joaquìn è nato con la mia stessa malformazione, è grazie a lui che me l’hanno trovata e sono stata operata. Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata. L’ultimo Natale eravamo io, mio marito e suo padre, insieme".


gossip
Fernanda Lessa: “Ero pazza di Vieri, per lui feci follie. Fra droghe e alcool…”
Fa ancora la dj?
"Non più. Le discoteche non sono come una volta".
Come erano?
"C’erano più soldi, erano divertenti. All’inizio dei 2000 era bellissimo, facevo serate con migliaia di persone, ho suonato anche all’Heineken Jamming Festival. Sono stata a Londra, Berlino, Miami...".
Che cos’è per lei Luca?
"Voglio fare la romantica: è stato il mio salvatore. Senza di lui non ce l’avrei fatta".
L’ha salvata da cosa?
"Non stavo bene, non mi piacevo. È con lui che ho cercato aiuto, che mi sono rivolta a dei professionisti. Quando abusi di alcool, come facevo io, riempi qualcosa, un vuoto oppure dei problemi psichiatrici".
E nel suo caso cos’era?
"Bipolarismo. Nel 2015 mi sono auto-internata in una clinica, avevo avuto una ricaduta. Non capivano il mio problema psichiatrico, riconducevano tutto all’alcolismo. Invece io sono completamente pazza (ride). Con Luca ho trovato dei terapeuti illuminati che hanno compreso che con l’alcool lenivo la mia patologia. Credo che valga un po’ per tutti quelli che hanno dipendenze: si beve per ridere e scherzare con gli amici, non da soli a casa".
Nel 2022 un’altra ricaduta.
"Una mia amica si era tolta la vita. C’era il primo lockdown... io sono umana. Ho avuto un attacco di panico a una festa, erano tutti mascherati... è stato un incubo. L’unica cosa che sono riuscita a fare è stato bere uno shot di vodka. Lo racconto perché le persone che stanno passando questi momenti non si sentano sole: potete farcela. Io oggi vivo una vita sana, sono sposata, sono mamma, lavoro, abito davanti al mare, ho due cani adottati. Ragazzi, andrà tutto bene".
Da quanto tempo è sobria?
"Da anni... L’anno scorso c’era del tartufo e ho bevuto un bicchiere di Barolo. Mai più. Ho avuto un hangover tremendo".
Com’è andata l’infanzia?
"Da piccola ero bullizzata. Mi è servito per quando sono entrata nel mondo della moda e mi dicevano che ero una balena. I bulli veri sono lì".
È in quel periodo che prova le droghe?
"Negli anni 90 mi sa che ci siamo caduti un po’ tutti".
Quante follie hanno fatto gli uomini per lei?
"Più che altro quante ne ho fatte io".
Una?
"Ero pazza di Vieri (sono stati due anni insieme, ndr), era un orsacchiotto. Doveva andare in ritiro e io ero Miami. Allora ho preso un volo con mille scali invece di salire sul mio diretto pur di vederlo in tempo. Ridevamo tanto insieme".
Tra i suoi ex anche Adrien Brody.
"Gli ho spezzato il cuore".
Pazza.
"Io abitavo a New York, lui a Los Angeles. Mi ha portato a vedere una casa a Malibù per noi. E c’era una stanza per i bambini. E io avevo 18 anni... sono scappata".
Lui era in un momento pazzesco di carriera.
"L’ho accompagnato alla festa degli Oscar".
È sempre attratta dalle donne?
"Il corpo delle donne è più bello di quello degli uomini. Ho baciato una donna, si chiamava Chiara, ma non sono andata oltre, perché sono etero. Siamo rimaste amiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA