00:12 min
golssip gossip spettacolo Barbara D’Urso: “Ballando, scelta complicata. Voglio mandare un messaggio. E con la Lucarelli…”

gossip

Barbara D’Urso: “Ballando, scelta complicata. Voglio mandare un messaggio. E con la Lucarelli…”

Golssip
Dopo due anni lontana dal piccolo schermo, Barbara d’Urso è pronta a rimettersi in gioco. Non più al timone di un talk show

Dopo due anni lontana dal piccolo schermo, Barbara d’Urso è pronta a rimettersi in gioco. Non più al timone di un talk show, ma in una veste del tutto inedita: concorrente di Ballando con le stelle.

«Nell’ultima puntata di Pomeriggio Cinque avevo detto “ci vediamo a settembre”. Doveva essere il 2, invece è diventato il 27… e poi sono passati due anni», ricorda sorridendo in un'intervista al Corriere della Sera.

Una sfida personale e professionale

—  

Per la conduttrice napoletana, abituata a gestire i propri programmi e a coordinare intere squadre di lavoro, il passaggio al ruolo di concorrente rappresenta un ribaltamento totale: «Sembra paradossale, ma è molto più difficile. Dopo tanti anni in cui ero io a tenere le fila, ora vengo gestita. Accettare di partecipare a Ballando è stata una scelta psicologicamente complicata».

A convincerla è stata Milly Carlucci: «La considero la Barbara d’Urso della Rai, maniaca della perfezione come me. È stata bravissima, accogliente e paziente. Mi cercava da tanto tempo e ora era arrivato il momento giusto».

Il messaggio: rialzarsi sempre

—  

Dietro la scelta di rimettersi in pista c’è anche una motivazione personale: «Voglio trasmettere che, a qualunque età, quando cadi o ti fanno cadere, bisogna avere il coraggio di ripartire, anche con umiltà. Inoltre non avevo potuto salutare il pubblico due anni fa: Ballando è una bellissima occasione per riconnettermi con chi mi aspetta ancora».

Tra pressioni e nuove sfide

—  

Consapevole che su di lei i riflettori siano puntati più che mai, d’Urso non nasconde la pressione: «So che ci sono tante persone che mi amano, ma anche altre che attendono un mio errore. In questi due anni hanno scritto di tutto e ho scelto di non replicare. Ora voglio concentrarmi su me stessa e sulla danza».

Sul suo futuro televisivo, resta prudente: «Dopo Ballando vedremo cosa porterà la vita. Se sono rose Rai fioriranno, altrimenti vorrà dire che ci sarà un motivo».

L’impegno in sala prove

—  

«Non so ballare, lo vedranno presto», scherza. «So fare giusto due passetti di salsa. Già ho avuto bisogno di Muscoril e Voltaren. Il mio ballerino, Pasquale La Rocca, è straordinario e anche un po’ pazzo come me. Mi impegno a fondo: se devo imparare un passo, lo imparerò… sperando di non spezzarmi».

Rapporti nel cast e in giuria

—  

Il clima con gli altri concorrenti è positivo: «È un cast bellissimo. Con Nancy Brilli, Martina Colombari e Andrea Delogu abbiamo già una chat: ridiamo ogni sera delle nostre vesciche. Ho conosciuto Francesca Fialdini, molto carina, ed è stato emozionante abbracciare Marcella Bella».

Più delicato il capitolo giuria: «Selvaggia Lucarelli? La giuria fa il suo lavoro, io sono concentrata sul ballo. La mia sfida è tirare fuori parti di me che forse nemmeno chi non mi ama conosce».

Un impegno speciale per le donne

—  

Oltre a Ballando, domani alle 11 Barbara d’Urso sarà alla Triennale di Milano per Il Tempo delle donne: «È un appuntamento di cui sono orgogliosissima. Parlerò di donne, un tema che mi sta davvero a cuore».