Gabriele Parpiglia ha messo ordine nelle dichiarazioni della ex calciatrice Valentina Maceri, ora giornalista per l'emittente svizzera BlueSport. "Qualche giorno fa mi chiamano dalla Bild, con cui collaboro da quattro anni. Mi mandano un articolo di RTL sugli outfit delle nostre colleghe al Mondiale per Club in America, soprattutto quello di Eleonora Incardona. E mi citano usando le parole che avevo detto due mesi fa, ma riferendole al suo outfit di adesso. Hanno preso dichiarazioni generiche di due mesi prima e le hanno appiccicate a un caso specifico di oggi. Io quell'outfit della Incardona non l'avevo mai visto, figuriamoci giudicato", ha esordito la Maceri ai microfoni di Affari italiani. Ai colleghi della Bild Valentina si era espressa così in merito all'outfit della Incardona: "Se devo giudicare questo outfit, personalmente penso che non sia adatto al contesto. Ognuno si veste come vuole, ma quando fai un'intervista seria con un calciatore, l'abbigliamento conta".


gossip
Maceri: “Giornaliste Dazn e Sportitalia? Sky altro pianeta. Ecco cosa pensano i calciatori di…”

"Se parli di DAZN o Sport Italia, spesso le colleghe non sono vestite adatte al contesto. Ma attenzione: da donna dico che sono bellissime ragazze e la TV è fatta di immagini, ti piace che anche il piatto sia servito bene". Sul fatto che sia finita nel mirino proprio Eleonora Incardona, Maceri non gira intorno al problema: "Aveva pubblicato quelle foto con quel top particolare. E poi, parliamoci chiaro, lei ha un fisico importante. Lo stesso outfit su una ragazza più minuta e soprattutto con un seno più piccolo farebbe meno scalpore, è oggettivo". Su Diletta Leotta invece dice: "È bravissima, presenta bene, sembra simpatica. Se sia davvero competente sul calcio non lo so, non ci ho mai parlato di persona. Certo, ogni tanto qualche outfit è al limite, ma è una scelta del canale. DAZN evidentemente ha deciso di puntare su questa immagine".
Il giornalismo femminile italiano

Quando le chiediamo cosa pensa del giornalismo sportivo italiano, la risposta è netta: "Dipende dove. Sky fa un ottimo lavoro. Ero una fan di Ilaria D'Amico, poi ci sono Giorgia Cenni, Federica Masolin, tutte brave colleghe. DAZN e Sport Italia hanno scelto un'altra strada. Conosco un sacco di calciatori. L'opinione che hanno delle giornaliste italiane? Che non serve essere competenti per fare questo mestiere. Sanno che nella maggior parte dei casi conta solo l'apparenza. Sky è completamente diversa. Su Sky vedo serietà. Su DAZN vedo belle ragazze simpatiche, ma non so quanta sostanza ci sia dietro".
Sui rapporti con i calciatori è categoria: "Può capitare di innamorarsi di qualcuno con cui lavori, abbiamo poca vita privata. Ma cerco di evitare. Se va male, poi ti ritrovi sempre nello stesso ambiente. Comunque, i calciatori, ma anche i direttori sportivi capiscono subito se sei seria o se ci si può provare. Con me raramente ci hanno provato".
(Affari italiani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA