- Home
- Wags
- Musica
- News
- Video
- Social
- REDAZIONE
gossip
Getty Images
"La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore allo Sport Domenico Carretta, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un monumento dedicato alle vittime dell’Heysel". È l'annuncio che arriva dal Comune di Torino. Grazie a un finanziamento della Regione Piemonte di 100mila euro, la città avrà un luogo simbolico per mantenere viva la memoria delle 39 persone che persero la vita nella tragica notte del 29 maggio 1985.
Quella notte morirono 39 tifosi poco prima della finale di Coppa Campioni tra la Juventus, che poi ha vinto 1-0 perché quella gara, nonostante la tragedia si giocò comunque, e il Livepool. Le vittime, a causa della furia degli hoolingan inglesi, rimasero schiacciati contro le balaustre, o precipitarono dalle grandinate dopo il crollo di un muretto.
"La scultura, alta cinque metri e realizzata in acciaio CorTen, raffigurerà un cuore con la scritta “Heysel, +39, per non dimenticare”. Sarà collocata nella piazzetta intitolata alle “Vittime dell’Heysel”, vicino alla biblioteca civica Italo Calvino di lungo Dora Agrigento 94, nella Circoscrizione 7. Il monumento, che nasce da una proposta congiunta delle associazioni “Quelli di…Via Filadelfia” e dell’associazione “Familiari Vittime dell’Heysel”, sarà realizzato nei prossimi mesi", si apprende dal comunicato stampa.
Queste le parole dell'assessore che ha promosso l'iniziativa, Domenico Carretta: «Il 29 maggio 1985 resta una data indelebile, simbolo di una tragedia che ha segnato quello che doveva essere uno dei momenti più belli dello sport: la finale di Coppa dei Campioni. Da celebrazione e momento di festa, in pochi attimi, tutto si trasformò in lutto. È dovere delle istituzioni ricordare e mantenerne viva la memoria. Per questo, la realizzazione di un monumento e di un luogo di ricordo sarà fondamentale per custodire e rinnovare il ricordo delle vittime, un impegno al quale non ci sottrarremo mai».
(Fonte: comune.torino.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA