Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

golssip gossip calcio De Gea: “Il calcio è cambiato, i giovani di oggi neanche salutano. Non c’è più rispetto”

gossip

De Gea: “Il calcio è cambiato, i giovani di oggi neanche salutano. Non c’è più rispetto”

De Gea: “Il calcio è cambiato, i giovani di oggi neanche salutano. Non c’è più rispetto” - immagine 1
A Cronache di Spogliatoio, il portiere ha aperto uno spaccato sul profondo cambiamento generazionale nel mondo del calcio
Gianni

In una lunga intervista rilasciata a Cronache di Spogliatoio, David De Gea ha aperto uno spaccato sul profondo cambiamento generazionale nel mondo del calcio. Le parole del portiere della Fiorentina fotografano un ambiente in rapida trasformazione.

"Quando sono arrivato in Inghilterra ero molto giovane. Non parlavo con nessuno. Ho visto due epoche: il rapporto tra calciatori è l’aspetto che più è cambiato nel calcio. È una cosa… che mi pesa abbastanza. Quando ero un ragazzo, arrivavo nello spogliatoio e innanzitutto salutavo: se qualcuno mi parlava, rispondevo, altrimenti stavo zitto e ascoltavo i più grandi, senza disturbare. Ora è tutto diverso: i ragazzi praticamente non ti salutano neanche".

De Gea: “Il calcio è cambiato, i giovani di oggi neanche salutano. Non c’è più rispetto”- immagine 2

"Non c’è più il rispetto di prima, credo che si sia perso e sia un altro mondo, totalmente diverso. Negli ultimi anni, anche in Spagna, mi sono sentito fuori posto. Ne parlo spesso con Mata ed Herrera: siamo di un’altra generazione. Mi pesa molto vedere i giovani ragazzi che non hanno ancora fatto niente nel calcio sentirsi di aver già fatto tutto dopo una partita. Fatico a capire questa mentalità. Pensi che oggi sia più facile sentirsi giocatore? Prima era molto più difficile. Anzi, era quasi impossibile trovare continuità a 17 anni. Mi pesa questo cambio generazionale. Quando sono arrivato in Inghilterra ero molto giovane e anche timido: ora ho molta più esperienza e alla Fiorentina sono praticamente tutti più giovani di me. E quindi cerco di parlare con tutti e aiutarli in ciò che posso, voglio essere un esempio dentro e fuori dal campo. Mi piacerebbe essere un modello per chi mi vede come un veterano".

(Cronache di spogliatoio)