Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

golssip gossip calcio Caressa: “Ecco uno dei problemi dei commentatori arbitrali. A loro farei fare anche un…”

gossip

Caressa: “Ecco uno dei problemi dei commentatori arbitrali. A loro farei fare anche un…”

Caressa: “Ecco uno dei problemi dei commentatori arbitrali. A loro farei fare anche un…” - immagine 1
Fabio Caressa ha parlato, su Youtube, della comunicazione di alcuni commentatori arbitrali nelle TV: "Spesso non hanno..."
piffe

Intervenuto sul suo canale Youtube, Fabio Caressa ha voluto esporre il suo punto di vista su alcuni commentatori arbitrali delle TV, puntando anche il dito sulla loro comunicazione e sugli errori:

"Dei commentatori arbitrali non giudico la loro onestà, la loro capacità, professionalità e bravura. Cesari di Mediaset ha caratteristiche superiori ad altri, fa da tanto tempo questo mestiere e ha una lettura delle immagini diversa da quella degli altri. Uno dei problemi è proprio questo: loro conoscono il regolamento ma non hanno un'esperienza specifica nella lettura delle immagini. Noi telecronisti siamo tutti amici, ci conosciamo da 20-30-40 anni e capita che ci sentiamo spesso.

Caressa: “Ecco uno dei problemi dei commentatori arbitrali. A loro farei fare anche un…”- immagine 2

La lettura delle immagini è quasi sempre la stessa tra noi telecronisti, abbiamo fatto migliaia di partite in TV, abbiamo visto decine di migliaia di episodi, conosciamo quando una telecronaca è in super slow-mo e quando non lo è e dà un'impressione diversa, sappiamo leggere al di là della bidimensionalità delle immagini, quindi capiamo quando c'è una prospettiva che inganna. Ma questa è esperienza, che spesso i commentatori arbitrali non hanno e spesso la loro lettura delle immagini è sbagliata proprio per questo. E poi hanno un'interpretazione e utilizzano un linguaggio che, avendo la stella dello sceriffo dell'arbitro, aumenta la confusione in base alla loro lettura del regolamento.

Caressa: “Ecco uno dei problemi dei commentatori arbitrali. A loro farei fare anche un…”- immagine 3

Io li terrei come consulenti però devono fare un bel corso di analisi dell'immagine che è fondamentale per il loro sviluppo professionale e devono trovare un linguaggio comune e consono che non sia arbitrese. E poi li farei lavorare solo nel post-partita, il problema si ingigantisce visto che hanno fretta di dire le cose subito quando intervengono durante la partita. Il loro deve essere un commento a posteriori, altrimenti si trovano nella stessa situazione dell'arbitro. E rimango dell'idea che il commento, anche non risolutivo, su un episodio deve essere fatto dal telecronista"